Attività e servizi

Centromarca promuove l'affermazione dei valori del Sistema Marca nel mercato e nella società.

Fondata nel 1965, associa circa 200 imprese tra le più importanti attive nei diversi settori dei beni di consumo immediato e durevole (alimentare, chimico per la casa e per la persona, tessile, elettrico, bricolage, giocattolo, home entertainment).

Nel pieno rispetto della normativa antitrust, sviluppa l'attività sinergica di tre aree operative:

  • Politiche commerciali
    Supporta le Industrie di Marca nelle loro relazioni con la moderna distribuzione.
    Realizza approfondimenti sulle dinamiche internazionali di relazione tra industria e distribuzione, l'evoluzione della regolamentazione commerciale e la normativa antitrust.
    Rappresenta istanze collettive dell'Industria di Marca (alla gdo, alle istituzioni ecc).

  • Politiche del consumatore
    Diffonde i valori positivi del Sistema Marca e cura la sua reputazione.
    Coordina la collaborazione con le istituzioni, le organizzazioni consumeriste, i media, il mondo accademico e in generale con tutti gli stakeholder.
    Promuove incontri periodici privati e pubblici di aggiornamento, formazione e informazione per i manager delle industrie associate.

  • Studi e ricerche
    Progetta e realizza analisi specifiche su temi d'interesse per l'Industria di Marca e le altre aree operative di Centromarca. Cura le relazioni con enti ed istituti di ricerca.
    Gestisce sei osservatori permanenti:
    • microeconomico
    • del sell-in
    • delle performance del Prodotto di Marca
    • della distribuzione
    • dei rapporti Industria di Marca/Grande distribuzione organizzata
    • del Consumatore