OSSERVATORI

Sell in e Sell out: i risultati del primo quadrimestre del 2018

Nel primo quadrimestre dell’anno l’incertezza del quadro politico ed economico incide negativamente sulla fiducia delle famiglie, con riflessi penalizzanti sul fronte degli acquisti, che soffrono anche per un andamento climatico non favorevole alla domanda dei beni di consumo e per un confronto con le positive controcifre registrate nel 2017.

I dati della gdo - rileva l’Osservatorio del Sell out elaborato da Centromarca - virano così al rosso in tutti i formati di vendita, ad eccezione dei discount.

 

Sell out 1Q

Fonte: Nielsen, L4L

Guardando in prospettiva, l’Osservatorio del Sell in, sempre realizzato da Centromarca, registra ad aprile una lieve flessione delle vendite nel Grocery a valore e a volume. Il risultato è significativo, dal momento che la Pasqua del 2017 cadde proprio nel mese di aprile e quindi il confronto con lo scorso anno avrebbe potuto essere più penalizzante. In crescita vivace (+3,0%) le vendite del General Mechandise.

Le elaborazioni complete deimonitoraggi sono disponibili ai soli associati nell’area riservata del sito.


Torna indietro