FAKE NEWS E DISINFORMAZIONE

Pubblicato il rapporto tecnico Agcom, elaborato con il contributo di Centromarca

Sul sito di Centromarca è disponibile il rapporto tecnico “Le strategie di disinformazione online e la filiera dei contenuti fake", elaborato dal “Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell'informazione sulle piattaforme digitali” attivo presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

In questa sede, Centromarca ha avuto un ruolo attivo nell’evidenziare i problemi creati dalle fake news sulla reputazione delle aziende e sulla concorrenza tra categorie/prodotti.

Richiamiamo l’attenzione sulla sezione del rapporto dedicata alla "Disinformazione commerciale" (pagg. 37-39), in cui l’Autorità ha dato conto dei risultati dell'indagine svolta da Centromarca per valutare la portata del fenomeno fakes nel Sistema Marca.

Agcom ha allo studio soluzioni di contrasto per i fenomeni di disinformazione online che potrebbero coinvolgere sia le imprese sia i consumatori.

Centromarca parteciperà ai lavori e darà tempestiva informazione sugli sviluppi alle Industrie Associate.

 


Torna indietro