SELL OUT

Nel 2018 vendite in affanno per la Grande distribuzione organizzata

L’esame delle rilevazioni Like4Like di Nielsen relative al mese di dicembre registrano riduzioni delle vendite in tutti gli store‐format, compresi i Discountche pure nel corso del 2018 hanno segnato numeri in costante crescita.

La lettura dei risultati deve tenere conto dell’effetto calendario. Nel tracking settimanale del sell out, lunedì 31 dicembre - tradizionale giornata di acquisti - cade già nella rilevazione del 2019: ne deriva una contrazione del livello di vendite nel 2018, a beneficio delle performance della prima settimana di gennaio.

Occorre inoltre non sottovalutare la tendenza di fondo del mercato, che resta orientato al calo dei volumi di vendita: su base annua e a parità di rete per formato, si registra infatti una flessione dell’1% circa. A determinarla, sono state, per una parte importante, le persistenti criticità scontate dagli Ipermercati e, in misura minore, quelle presentate da Supermercati e superfici di più ridotta dimensione.

Sell out dicembre 2018

I dati di Like4Like sono disponibili in area riservata agli associati sul sito Centromarca.


Torna indietro