OSSERVATORIO DEL SELL IN

Buon inizio d’anno per le vendite dell’Industria di Marca

Il 2019 inizia sotto buoni auspici per il Sell In dell'Industria di Marca che, stando alle rilevazioni dell’Osservatorio condotto da Centromarca, registra crescite in tutti i canali di vendita, sia a valore sia a volume.

In dettaglio, il primo bimestre si chiude per il Grocery con incrementi compresi tra l’1 e il 2%. Spicca il risultato del Chimico ed è sopra la media quello delle Bevande. Più articolati gli andamenti del Food Confezionato: il progressivo da inizio anno si attesta a +0,5 % a volume ed è appena negativo a valore. Questa evidenza è la risultante di crescite soddisfacenti soprattutto per i Freschi e di perdite significative per Dolciari e Prodotti da Forno, penalizzati in questa fase dell’anno dalla Pasqua Alta.

L’effetto prezzi ha dato un contributo a queste dinamiche: secondo Istat, infatti, a fronte di un’inflazione tendenziale media dell’1% a febbraio, Bevande Alcoliche e Tabacchi hanno fatto segnare un aumento del 3,5%, Alimentari e Bevande Analcoliche dell’1,7% 

 

VENDITE IDM PER SETTORE MERCEOLOGICO
Variazioni % - gen.-feb. 2019

Sell in grafico


Torna indietro