RIUNIONE PLENARIA POLITICHE DEL CONSUMATORE

Contrastare la disinformazione Valorizzare la Marca

Plenaria int 1

 

“Il Paese deve ritrovare fiducia: questa battaglia interessa tutti. L’Industria di Marca, con un'attività di comunicazione socialmente responsabile, può dare un contributo importante in tal senso che va oltre il contrasto alle fake news".

Lo scorso 5 giugno al Rettorato dell'Università Iulm Angelo Cardani, presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha evidenziato ai manager della comunicazione delle industrie associate a Centromarca il contributo “quasi pedagogico” che possono dare in un momento di grande complessità sociale per il Paese. “Con il vostro lavoro non generate solo valore e credibilità per le vostre imprese”, ha spiegato, “contribuite anche a contrastare una pericolosa sottocultura in cui convivono toni urlati, rifiuto del confronto, notizie false, rifiuto della competenza".

Nel corso dell’incontro, che ha avuto come titolo guida “Contrastare la disinformazione, valorizzare la Marca”, all’intervento di Cardani sono seguiti approfondimenti. Salvatore La Barbera, dirigente, capo compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni della Lombardia, è entrato nel merito dell’azione di contrasto alla cybercrimimalità e alle fake news: Chiara Ferrari, direttore del Public Affairs di Ipsos, ha esposto le evidenze delle indagini svolte sulla percezione delle realtà da parte degli italiani. Francesco Giorgino, conduttore del Tg1, docente di branding all’Università Luiss di Roma, ha proposto un’approfondita trattazione in materia di brand journalism. “Dobbiamo imparare tutti a parlare alla persona che sta dentro il consumatore”, ha puntualizzato, ricordando l’importanza della “fondamentale distinzione tra comunicazione, informazione e marketing”.

 

Plenaria int 2

 

Fabio Ventoruzzo, vice presidente di Reputation Institute, ha proposto evidenze sulla rilevanza degli aspetti reputazionali e dei contenuti da cui sono sostenuti nelle attività di comunicazione. Guido Di Fraia e Alberto Stracuzzi, rispettivamente pro rettore Iulm e direttore ricerche di BlogMeter hanno proposto una sintesi delle evidenze della ricerca redatta per Centromarca sulla socialmediability delle industrie.

Una mattinata intensa per i manager presenti alla riunione, che nel corso dei lavori hanno avuto aggiornamenti anche sull’attività svolta da Centromarca per la valorizzazione e la tutela della reputazione di Marca.

Per informazioni: relazioni.esterne@centromarca.it

 

Scarica il programma

 

Scarica le slides


Torna indietro