VISITE ALLE INDUSTRIE DI MARCA

Consumeristi da Eridania. Sotto la lente: mercato dello zucchero, trend della dolcificazione e sostenibilità

Per due giorni esponenti di Adoc, Amici della Terra, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Consumers’ Forum, Federconsumatori, Legambiente e Unione Nazionale Consumatori sono stati ospiti di Eridania.

Daniele Bragaglia, amministratore delegato dell’azienda, è entrato nel merito degli economics del settore saccarifero, protagonista negli anni di un deciso processo di concentrazione, che ha portato - anche per effetto dell’introduzione di normative Ue - a una sensibile riduzione del numero di zuccherifici in Italia.

Sotto la lente, anche l’ampliamento dell’attività produttiva: sulla scorta dei cambiamenti rilevati nelle abitudini di consumo, Eridania ha diversificato la propria gamma di referenze, ampliando il raggio d’azione dallo zucchero alla dolcificazione.

Sono inoltre stati affrontati dal Dott. Giuseppe Fatati, Past president della Fondazione ADI e Presidente di Io-Net, aspetti scientifici relativi al corretto utilizzo dello zucchero nell’ambito di una dieta equilibrata e dell’impatto sociale di un sua eccessivo presenza nei prodotti alimentari.

 

Con questo appuntamento si conclude il programma 2019 di visite ai Centri di eccellenza dell’Industria di Marca, promosso da Centromarca per contribuire alla valorizzazione dell’IdM, delle sue produzioni e consolidare le relazioni tra aziende ed esponenti di rilievo delle Associazioni Consumeriste italiane.

Segnalazioni di candidature per il ciclo 2020 possono essere inoltrate a: relazioni.esterne@centromarca.it


Torna indietro