OSSERVATORIO DELLA DISTRIBUZIONE

L’analisi del quadriennio 2014-2018: il mercato resta polarizzato

Il mercato distributivo del nostro Paese si conferma polarizzato. In linea generale, i principali gruppi italiani (sia della GD che del commercio associato) proseguono in un percorso di sviluppo, con crescita dei fatturati, programmi di investimento, miglioramento della posizione finanziaria.  Al contrario, i gruppi francesi continuano a registrare performance altalenanti/negative: una situazione che ha determinato diverse operazioni straordinarie, di cui la più eclatante è l’acquisizione di Auchan da parte di Conad, ufficializzata nella prima metà del 2019.

 

L’indicazione emerge dall’edizione 2019 dell’Osservatorio della Distribuzione, sviluppata da Deloitte per conto di Centromarca. L’indagine analizza le performance economico-finanziarie relative al quadriennio 2014-2018 di 80 aziende commerciali, equivalenti ad un fatturato al consumo di 76,1 miliardi di euro (anno 2018).

 

Lo studio, disponibile ai soli associati, prende in esame, tra l’altro, tre aspetti principali: marginalità e redditività, struttura patrimoniale e finanziaria, risultati per insegna.

 


Torna indietro